giovedì 23 agosto 2012

Sesto: visitare i carcerati


Cornelis De Wael
La prigione del Palazzetto Criminale di Genova,
da Le Sette Opere di Misericordia,
VI-Visitare i carcerati.
Tra le tante notizie citrulle della silly season politica, nessuna ha ancora battuto il tour carcerario dei deputati Alfano e Lumia che volevano intavolare una trattativa mafia-stato per chiarire la trattativa stato-mafia. Del resto, i tour carcerari dei deputati sono da sempre più forieri di lanci di agenzia che di risultati. Anche questo non farà eccezione, e in questo caso, forse, è una fortuna.
Da un bel po' mi immagino i deputati che tornano da queste visite come quelle signore borghesi per bene che sono state in vacanza in un resort in Africa, dal quale sono uscite solo un giorno e non ti dico la miseria che hanno visto in giro, guarda: una roba straziante. Nel frattempo ho letto sul Corriere della Sera che per la prima volta i magistrati in tirocinio nella nuova Scuola della Magistratura “faranno anche l'esperienza di vivere in carcere alcuni giorni e notti”. Si raccoglie così, con un certo ritardo, un vecchio suggerimento di Leonardo Sciascia per migliorare l'educazione professionale dei magistrati.

lunedì 13 agosto 2012

Preserviamo i borghi liguri! - Ufficializzata la candidatura di Terrazzi nella Lista del Patrimonio Unesco

Il comune di Terrazzi, nella Riviera Ligure di Ponente, ha deciso di candidare il suo caratteristico borgo ligure nella lista del patrimonio dell'umanità dell'Unesco. La cittadina, che negli anni Cinquanta del Novecento servì da scenografia per una commedia cinematografica di un certo successo, rappresenterebbe infatti, a detta del comitato proponente, un esempio “straordinariamente ben conservato di borgo ligure dell'epoca della speculazione edilizia”. La stessa Rapallo, che diede il nome al fenomeno architettonico e sociale della “rapallizzazione”, non presenta infatti la stessa unità stilistica e la stessa coerenza urbanistica del centro storico di Terrazzi.